Segui Fossy. Percorso di accessibilità museale

MAGY’S, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Verona, ha già progettato e realizzato un percorso di accessibilità museale intitolato “SEGUI FOSSY”.

L’attuale proposta si configura come un avanzamento del suddetto percorso: l’Associazione, all’interno del Museo di Storia Naturale, prevede di istallare due postazioni mobili, comprendendo disabilità motorie, sensoriali e cognitive. Ogni postazione sarà corredata di un modello per l’esplorazione tattile, di didascalie in Braille e di una breve scheda descrittiva.

Per una comunicazione più efficace ed emotivamente coinvolgente dei contenuti proposti, sono previste creazioni teatrali ideate e realizzate in situ dalla Compagnia “Acchiappasguardi” in cui scienza, arte e relazione si incontrano in un modo unico e accessibile a tutti.

  • DOVE: Museo Civico di Storia Naturale, Lungadige Porta Vittoria, 9
  • QUANDO:

    4 e 5 Maggio dalle 14.00 alle 18.00

  • EMAIL: checchinato.anna@gmail.com
  • COSTO: Evento gratuito previo pagamento del biglietto di ingresso al museo secondo le tariffe ordinarie

ENTE O ASSOCIAZIONE

MAGY’S è un’Associazione di Promozione Sociale (APS) che si occupa di “progettare percorsi e proporre strumenti specifici per rendere il patrimonio scientifico, culturale, naturale e paesaggistico accessibile e fruibile in termini di autonomia, coinvolgimento e partecipazione a tutti i visitatori” (art. 2 Statuto).

La mission di MAGY’S è riconoscere le barriere architettoniche e culturali: l’impegno è rivolto a sensibilizzare Enti pubblici e privati, al fine di promuovere una cultura dell’inclusione attraverso la progettazione di interventi concreti che si basano su Accessibilità, Fruibilità e Godibilità.

MAGY’S crede nella forza delle relazioni tra realtà che operano sul territorio.


PARTECIPANO

Magy’s (APS)


A CHI È RIVOLTO L'EVENTO

Evento aperto a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *