La violenza di genere: capirla per affrontarla.

Il Centro Antiviolenza P.e.t.r.a, servizio del Comune di Verona, e il Dott. Massimo Giliberto, Didatta e Direttore dell’ICP di Padova, conversano sulla violenza di genere.
La violenza di genere fa parte della nostra vita e si manifesta soprattutto all’interno della relazione di coppia, nella famiglia; all’interno di rapporti che dovrebbero rappresentare luoghi di protezione e che dovrebbero basarsi sulla fiducia, sul rispetto e sull’amore. Conversare sulla violenza significa nominarla. Nominare la violenza, riconoscerla ed identificarla è importante per creare un’alfabetizzazione sui temi dell’antiviolenza e di “Ben-essere” all’interno delle relazioni.

Dopo l’intervento il Centro P.e.t.r.a. propone un laboratorio, che mira a fornire informazioni utili all’attivazione del confronto e del dialogo con e tra i partecipanti, utilizzando giochi di ruolo ed esercitazioni specifiche sulla tematica. Un’attenzione viene posta anche a tutti quei comportamenti correlati che sono riconducibili a forme di controllo e di mancanza di rispetto dell’altro.

  • DOVE: Palazzo della Gran Guardia - Sala Conferenze
  • QUANDO:

    2 Maggio dalle 14.00 alle 17.00

  • COSTO: Gratuito

ENTE O ASSOCIAZIONE

Il Centro Antiviolenza Petra è un servizio del Comune di Verona promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità.

E’ completamente gratuito e opera nell’assoluto anonimato. Offre i servizi di: ascolto telefonico, accoglienza in sede su appuntamento, ascolto, sostegno, accompagnamento per la costruzione di un progetto individualizzato per un’uscita consapevole dalla violenza anche con l’ausilio di mediatori culturali, consulenza psicologica e sociale, consulenza legale in ambito civile e penale, ospitalità temporanea per donne con o senza figli nella Casa Rifugio.


PARTECIPANO

Centro Antiviolenza Petra e Scuola di Psicoterapia Costruttivista – Icp


A CHI È RIVOLTO L'EVENTO

Studenti scuole secondarie – Universitari –  Adulti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *